ASSIOA

Associazione Italiana di Organizzazione Aziendale

AIDEA – XXXVIII CONVEGNO NAZIONALE

“TENDENZE NUOVE” NEGLI STUDI ECONOMICO-AZIENDALI L’EVOLUZIONE DEI RAPPORTI AZIENDA-SOCIETA’

ROMA – 14 e 15 Settembre 2017

Nel 1927 fu pubblicata la celeberrima prolusione di Gino Zappa dal titolo “Tendenze nuove negli studi di Ragioneria” in cui furono gettate le basi per l’edificazione dell’Economia Aziendale in Italia. Oggi, a distanza di novanta anni, il Convegno Nazionale dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale (AIDEA) intende celebrare tale importante evento, invitando gli studiosi italiani e stranieri di discipline economico-aziendali a partecipare al Convegno dal titolo: “Tendenze nuove negli studi EconomicoAziendali. L’evoluzione dei rapporti azienda-società”, che si terrà a Roma il 14 e il 15 settembre 2017. Il Convegno Nazionale AIDEA 2017 intende essere un momento di riflessione corale della comunità scientifica sulla direzione che le scienze aziendalistiche tenderanno ad assumere nel prossimo futuro, anche alla luce delle profonde e dirompenti trasformazioni che i contesti tecnologici, politici e socioeconomici stanno rapidamente vivendo negli ultimi decenni. In questo scenario di intenso e rivoluzionario mutamento globale, le discipline economico-aziendali rivestono una valenza ancora più incisiva nel recuperare un rapporto simbiotico ed etico diretto a ridefinire percorsi armonici tra crescita aziendale, impatto tecnologico e trasformazioni economiche e sociali. La comunità scientifica avverte sempre più la necessità di un dialogo e di una visione interdipendente, trasversale e circolare tra i diversi saperi economico-aziendali che, pur nelle loro specificità e technicalities verticali, ricevono afflato dall’unitaria e oggi sorprendentemente ancora attuale matrice da cui gli studiosi italiani traggono comune origine. Per tali ragioni AIDEA, ancor più che per le edizioni precedenti, ritiene possa essere estremamente fertile facilitare in occasione del convegno il processo di dialettica e condivisione di percorsi di sviluppo co-evolutivo tra le diverse Società Scientifiche di matrice aziendale (ADEIMF-Associazione dei Docenti di Economia degli Intermediari e dei Mercati Finanziari, AISME-Accademia Italiana di Scienze Merceologiche, ASSIOA-Associazione Italiana di Organizzazione Aziendale, SIDREA-Società Italiana dei Docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale, SIM-Società Italiana di Marketing, SIMA-Società Italiana di Management, SISR-Società Italiana di Storia della Ragioneria). L’articolazione delle sessioni, pur rispettando le diverse anime in cui si sono sviluppati nel tempo i domini scientifici dell’Economia Aziendale, prevede una serie di tracks trasversali dirette ad attrarre ed accogliere contributi anche di aree diverse al fine di alimentare il dialogo e la circolarità della conoscenza all’interno della nostra comunità scientifica.

  • Sessione 1 – Sistemi di informazione e controllo;
  • Sessione 2 – Strategia, innovazione, evoluzione dei business model e sviluppo delle start-up;
  • Sessione 3 – Cambiamento e innovazione nelle organizzazioni. Analisi, progettazione e comportamenti;
  • Sessione 4 – Prospettive di ricerca sull’intermediazione finanziaria e la finanza aziendale;
  • Sessione 5 – Il ruolo delle aziende pubbliche tra competizione e collaborazione;
  • Sessione 6 – Le sfide del marketing nel XXI secolo;
  • Sessione 7 – Il ruolo della strategia aziendale nella creazione e nella distribuzione di valore;
  • Sessione 8 – Un’analisi storica delle pratiche di ricerca e d’insegnamento in economia aziendale nelle università italiane;
  • Sessione 9 – Costruire e promuovere una “cultura della sostenibilità” attraverso un approccio multidisciplinare;
  • Sessione 10 – Journal of Management and Governance – Emerging issues in management and governance in the age of globalization, low-rate world and sustainability.

AIDEA invita tutti gli studiosi italiani e stranieri (membri o meno dell’Accademia) a sottomettere le proprie ricerche condotte nell’ambito delle discipline che hanno come oggetto di riflessione l’azienda (nelle sue molteplici tipologie e dimensioni di analisi). Per ulteriori informazioni sui contenuti del Convegno, si prega di consultare le pagine successive in cui viene proposto uno specifico call for papers per ciascuna sessione e per il Symposium organizzato dal Journal of Management and Governance.

Maggiori informazioni su http://www.accademiaaidea.it/eventi/convegno-nazionale-aidea-2017-ecco-il-call-for-papers/

Leave a Reply

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi